fbpx
giovedì, 10 Ottobre 2024
HomeCommunityPapa Francesco: Pronto a tutto per fermare la guerra. Andrà in Ucraina?

Papa Francesco: Pronto a tutto per fermare la guerra. Andrà in Ucraina?

Pronto a tutto. Papa Francesco si dice pronto a tutto per fermare la guerra tra Russia e Ucraina. Andrà personalmente in Ucraina per fermare i combattimenti? Il pontefice non è nuovo a comportamenti inusuali, non in riga con i formalismi cui informavano le loro azioni i suoi predecessori.

“La Santa Sede è disposta a fare di tutto, a mettersi al servizio per la pace”, ha detto dopo l’Angelus rivolgendo un accorato appello perché in Ucraina “cessino gli attacchi armati e prevalga il negoziato. E prevalga anche il buon senso e si torni a rispettare il diritto internazionale. In quel Paese scorrono fiumi di sangue e lacrime: questa guerra semina morte e miseria. Imploro anche che si assicurino i corridoi umanitari”.

“Questa guerra è una pazzia, per favore fermatevi” – “In questi giorni – ha aggiunto – due cardinali sono in Ucraina per servire il popolo, per aiutare: il cardinale Krajewski, elemosiniere, per portare gli aiuti ai più bisognosi, e il cardinale Czerny, prefetto emerito del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale. E’ la presenza non solo del papa – ha sottolineato – ma di tutto il popolo cristiano, che vuole avvicinarsi e dire: la guerra è una pazzia! Fermatevi per favore, guardate questa crudeltà”.

“Imploro che cessino gli attacchi e che prevalga il negoziato” – “Ringrazio tutti coloro che stanno accogliendo i profughi. Soprattutto, imploro che cessino gli attacchi armati, prevalga il negoziato e prevalga anche il buon senso, e si torni a rispettare il diritto internazionale”.

E infine: “Voglio ringraziare le giornaliste e i giornalisti che, per garantire l’informazione, mettono a rischio la propria vita. Grazie, fratelli e sorelle, per questo vostro servizio che ci permette di essere vicini al dramma di quella popolazione e di valutare la crudeltà di una guerra”.



da non perdere

soul woods

“Soul Woods”: Antonello Segretario (Isaac J) in mostra alla Galleria Centometriquadri

Antonello Segretario, in arte Isaac J, espone da venerdì 15 marzo alla Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere con una personale...