fbpx
domenica, 2 Ottobre 2022
HomeCommunityBonus acqua, luce e gas: ecco come averli

Bonus acqua, luce e gas: ecco come averli

“Scatta il riconoscimento automatico dei bonus sociali di sconto per le bollette di acqua, luce e gas per le famiglie in stato di disagio economico (con ISEE non superiore a 8.265 euro)”. Lo rende noto l’ARERA-Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Basterà compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) dell’Isee per ottenere la riduzione sulla spesa sostenuta per le bollette.

“Il meccanismo – spiega ARERA . ha validità dal primo gennaio 2021. Ogni bonus avrà una durata di 12 mesi a partire dalla data di ammissione alla riduzione. La data di effettiva erogazione dipende dal tipo di bonus. Nella fase di prima applicazione, le verifiche funzionali all’ammissione alle agevolazioni saranno avviate a luglio, per permettere la piena funzionalita` delle procedure”.

Per il bonus elettrico legato al disagio fisico, la riduzione per quei soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita, si dovrà continuare a presentare la richiesta presso i Comuni o i Caf abilitati.

Le condizioni per avere diritto ai bonus per disagio economico restano le stesse, ossia appartenere alternativamente a un nucleo familiare: con indicatore Isee non superiore a 8.265 euro; con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore Isee non superiore a 20.000 euro o titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza. Inoltre, uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve risultare titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruire di una fornitura centralizzata gas/idrica attiva e per usi domestici.

da non perdere

Meno 51 giorni al voto: ecco chi vincerà le elezioni

Mancano 51 giorni al voto di queste strane Elezioni Politiche. Cominciamo un veloce viaggio quotidiano nelle notizie più curiose della campagna elettorale, con la...