fbpx
sabato, 27 Luglio 2024
HomeCommunityComunali a Caserta per il nuovo sindaco: si voterà il 19 settembre?

Comunali a Caserta per il nuovo sindaco: si voterà il 19 settembre?

Ecco le ultime notizie sul piano delle elezioni per i nuovi sindaci. Caserta deve rinnovare la carica del primo cittadino e il suo Consiglio comunale e si sta avviando al termine della consiliatura. Si voterà domenica 19 settembre?

Ma cosa accadrà, al termine della priimavera? E cosa sarà successo, nel frattempo, con l’emergenza sanitaria per il Covid-19? Alla seconda domanda nessuno può rispondere. Per la prima, si sta muovendo il Governo. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ne ha parlato in Consiglio dei Ministri con i suoi colleghi. E l’orientamento sarebbe quello di far slittare le Comunali a domenica 19 settembre. Pd e Lega non sono contrari, chiedono solo di tenere informati per tempo gli amministratori locali. I 5 Stelle sono troppo impegnati nelle beghe interne per avere una posizione univoca. Italia Viva, alla fine, si adatterà alle decisioni del Governo, ma spinge per vaccinare quahnti più italiani possibili entro l’estate.

La questione è anche tecnica: una decisione va presa entro il 15 aprile, data ultima per indire i comizi elettorali. All’orizzonte, un decreto legge per sbrogliare la matassa. Rimane inestricabile l’ultima questione: come faranno i partiti a farsi la guerra alle Comunali, mentre a Roma vanno d’accordo quasi tutti? Un dubbio che, per ora, non sembra assillare il mondo della politica casertana.

da non perdere

soul woods

“Soul Woods”: Antonello Segretario (Isaac J) in mostra alla Galleria Centometriquadri

Antonello Segretario, in arte Isaac J, espone da venerdì 15 marzo alla Galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere con una personale...