fbpx
giovedì, 6 Ottobre 2022
HomeCommunityBar e enoteche, il caos del divieto di asporto serale: ecco cosa...

Bar e enoteche, il caos del divieto di asporto serale: ecco cosa si può fare

il nuovo DPCM appena definito dal governo Draghi entrerà in vigore il 6 marzo e sarà valido fino al 6 aprile. ma cosa è successo per l’asporto di bevande in bar ed enoteche? Il caos interpretativo è stato risolto dal ministero e dal governo con due diverse note.

Rimane il divieto di asporto per i bar dopo le ore 18, ma sarà consentito fino alle ore 22.oo per enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande. Nel nuovo DPCM torna la possibilità di vendere bevande da asporto dopo le ore 18.00, ma non per pub, bar, birrerie e caffetterie. Questa nuova regola sarà valida solo per gli “esercizi di commercio al dettaglio di bevande”, principalmente enoteche.

La questione è precisata in una nota il ministero della Salute: “A proposito delle notizie di stampa riguardanti la disciplina delle ‘attività dei servizi di ristorazione’ in relazione all’asporto, si precisa che è rimasto il divieto di asporto per le attività dei bar (codice Ateco 56.3) dopo le 18, come per gli altri esercizi commerciali della stessa tipologia. Viene consentito ora l’asporto solo fino alle 22 dalle enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande (codice Ateco 47.25). Resta, ovviamente, vietato il consumo sul posto“.

Ma anche il Governo ha voluto fare la sua precisazione: “resta il divieto di asporto e consumo di bevande dai bar dopo le 18.00. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l’asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18:00“.

da non perdere

Meno 51 giorni al voto: ecco chi vincerà le elezioni

Mancano 51 giorni al voto di queste strane Elezioni Politiche. Cominciamo un veloce viaggio quotidiano nelle notizie più curiose della campagna elettorale, con la...