fbpx
sabato, 28 Gennaio 2023
HomeCommunity"Gioia. Ti racconto tutto", il libro di Cantone e Corsale

“Gioia. Ti racconto tutto”, il libro di Cantone e Corsale

“Gioia. Ti racconto tutto” è il libro scritto a quattro mani da Maria Assunta Cantone e Filomena Corsale e pubblicato da Riccardo Edizioni. La prima, arte terapeuta, la seconda docente della Scuola Primaria. Entrambe impegnate nel sociale. Entrambe interessate a narrare, attraverso la storia di una ragazza nata nel capoluogo della Campania, “il percorso di formazione di tutte le anime che prendono vita su questa Terra raggiungendo, attraverso il gioco delle esperienze, dei sentimenti e delle emozioni la piena consapevolezza e la profonda conoscenza di se stesse”.

In copertina, un disegno “semplice”, quasi infantile, forse a marcare quanto sia importante questo primo stadio della vita di ognuno per avere poi la capacità di “raccontare tutto”. In Rete, digiti queste due parole e ne trovi quasi un aspetto negativo, intrecciato chissà perché alla manipolazione del carattere delle persone.

Il libro non si propone per questo, preso come è da una questione centrale per la vita di tutti noi, ma oggi irrimediabilmente messa nell’angolo dall’incedere impetuoso dei social media e, in generale, da una società ove il disvelarsi ovunque e pubblicamente nasconde, alla fine, soltanto il nascondersi e il rappresentarsi per ciò che non siamo o non vorremmo poi essere.

Dove i “buoni sentimenti” di una volta, quelli che servivano a formare il carattere e per l’esser bravi allo stare al mondo in maniera dignitosa, non servono più, sono dileggiati.

Gioia, “guidata” dalle sue autrici, non vuole starci. E ha scelto un’altra strada. Quella più difficile e più bella.

da non perdere

“Sabbia”: sabato 17 dicembre il libro di Piero Rossano al Seminario...

Nidal parte per gli Emirati per cercare fortuna. Di lui si perdono misteriosamente le tracce e il più piccolo dei suoi fratelli, Nadir, lascia...