fbpx
giovedì, 1 Giugno 2023
HomeCommunityScuole senza docenti: ne mancano 6mila a Caserta e in Campania

Scuole senza docenti: ne mancano 6mila a Caserta e in Campania

Come si prepara il mondo della scuola a Caserta e in Campania in questo infinito lockdown che non è ancora terminato? Una risposta sconsolante arriva dai dati di una ricerca della Cisl. il sindacato ha accertato che a Caserta e in campania mancano 6mila docenti. Non è facile affrontare questo deficit prodotto da pensionamenti dietro l’angolo (tra quota 100 e quiescenza per limiti di età), né saranno immediate le soluzioni.

Qualcuno potrebbe pensare allo scorrimebnto di graduatorie pregresse. O al recupero di professori risultati idonei a vecchi concorsi. La cosa non è semplice, né immediata. e le cifre relative assolutamente insufficienti. Un orizzonte possibile, ma non disponibile per il prossimo mese di settembre, è costituito dai posti messi a concorso con le selezioni ordinarie. O la necessità di guardare ad un concorso straordinario.

Ma la vera domanda è: dove verrebbero reperite le risorse necessarie? Come pagare decine di migliaia di stipendi dopo aver affrontato la spesa per pagare quelli dei supplenti?

da non perdere

“Sabbia”: sabato 17 dicembre il libro di Piero Rossano al Seminario...

Nidal parte per gli Emirati per cercare fortuna. Di lui si perdono misteriosamente le tracce e il più piccolo dei suoi fratelli, Nadir, lascia...