fbpx
venerdì, 1 Marzo 2024
HomeCommunityScuole senza docenti: ne mancano 6mila a Caserta e in Campania

Scuole senza docenti: ne mancano 6mila a Caserta e in Campania

Come si prepara il mondo della scuola a Caserta e in Campania in questo infinito lockdown che non è ancora terminato? Una risposta sconsolante arriva dai dati di una ricerca della Cisl. il sindacato ha accertato che a Caserta e in campania mancano 6mila docenti. Non è facile affrontare questo deficit prodotto da pensionamenti dietro l’angolo (tra quota 100 e quiescenza per limiti di età), né saranno immediate le soluzioni.

Qualcuno potrebbe pensare allo scorrimebnto di graduatorie pregresse. O al recupero di professori risultati idonei a vecchi concorsi. La cosa non è semplice, né immediata. e le cifre relative assolutamente insufficienti. Un orizzonte possibile, ma non disponibile per il prossimo mese di settembre, è costituito dai posti messi a concorso con le selezioni ordinarie. O la necessità di guardare ad un concorso straordinario.

Ma la vera domanda è: dove verrebbero reperite le risorse necessarie? Come pagare decine di migliaia di stipendi dopo aver affrontato la spesa per pagare quelli dei supplenti?

da non perdere

giudici di pace

Giudici di Pace in tilt, la denuncia di Maria Orlando

Giudici di Pace, lentezze e ritardi. “Per Fratelli d’Italia il tema della giustizia rappresenta una innegabile priorità, come di palmare evidenza emerge dai continui...